
Ciao!
Mi chiamo Ilaria Carboni, sono una fashion designer diplomata all’accademia Koefia di Roma, di cui sono anche insegnante di Illustrazione di Moda Digitale, attraverso programmi come Photoshop, Illustrator e Procreate.
Il progetto Laria Design
Laria design è un modo per raccontare il mio mondo, attraverso collezioni e illustrazioni di moda.
Nasce dopo più di 10 anni di esperienza nella moda, nel disegno e nell’insegnamento professionale.
Amo la moda in tutte le sue declinazioni e tutto ciò che significa e l’ho attraversata in modo trasversale fino a capire che questo lavoro è fatto di tantissimi mondi diversi e inaspettati.
Lavorando in un ufficio stile di Roma, ho appreso tutto il processo di costruzione di una collezione, dalla fase creativa alla produzione finale. Attraverso la partecipazione a fiere di settore e i molteplici viaggi da cool hunter ho nutrito la mia curiosità naturale con la ricerca sul campo.
La mia avventura al femminile
Dopo aver completato il percorso all’Accademia Koefia e dopo l’esperienza aziendale, ho preso coraggio ed insieme a due compagne di avventura ho aperto la mia prima attività. Si chiamava Giralamoda Lab: un negozio/laboratorio creativo/sartoria, dove per 5 anni abbiamo dato vita a abiti di tutti i generi, dalla cerimonia al costume teatrale, all’evento a tema fino al più semplice pret-a-porter.
Chi ha vissuto con noi quegli anni può confermare con quanta passione e con quanto entusiasmo abbiamo nutrito il nostro progetto. Sono stati anni intensi e bellissimi, che mi hanno permesso di conoscere moltissime persone e capire meglio le esigenze di mercato e cosa significhi lavorare al pubblico.
La mia idea di moda
Credo in una moda originale e sostenibile, che valorizzi la personalità di chi la indossa attraverso uno stile dalle linee semplici con dettagli ricercati. Adoro gli abbinamenti di colore a contrasto e amo le stampe con temi grafici divertenti.
Tutto ciò è racchiuso nella mia prima collezione personale: Bellezza. Una collezione di circa 40 capi ideati da me, dal disegno al cartamodello fino alla confezione. Anche le grafiche sui tessuti sono opera mia, mi diverte molto realizzare pattern divertenti e colorati. Ho scelto tessuti riciclati da un campionario in disuso, mi piace molto riuscire a creare attraverso materiali inutilizzati che possono prendere nuova vita.
Da sempre al fianco degli studenti
In parallelo a tutto questo, è stato sempre presente l’insegnamento presso l’Accademia Koefia di Roma, di cui curo i corsi di Illustrazione digitale per la moda. Mi piace trasmettere ai ragazzi la mia esperienza e passione per tutto ciò che riguarda il mondo creativo in ambito moda, soprattutto se si può fare al pc (si, se lo state pensando, sono un po’ nerd).